INGHILTERRA

L’Inghilterra (ing. England Cornico Pow Sows) è una delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito. condivide le frontiere terrestri con la Scozia a nord e ad ovest con il Galles. A nord-ovest vi è il Mare d’Irlanda, a sud-ovest il Mare Celtico, a est il Mare del Nord e a sud vi è lo stretto della Manica la separa dall’Europa continentale. La maggior parte dell’Inghilterra comprende la parte centrale e meridionale dell’isola della Gran Bretagna. Il paese comprende anche più di 100 isole minori come le Isole Scilly e l’isola di Wight.
L’area che oggi si chiama Inghilterra, fu abitata dagli esseri umani moderni durante il Paleolitico superiore, ma prende il nome dagli Angli, una delle tribù germaniche che si stabilirono nel corso del V e VI secolo. L’Inghilterra divenne uno stato unitario nel 927 e a partire dal XV secolo ha iniziato ad avere un impatto significativo sia culturale che di potere sul resto del mondo. La lingua inglese, la Chiesa anglicana, e il diritto inglese, sono alla base delle organizzazioni dei paesi aderenti al Commonwealth. Il sistema politico parlamentare inglese è stato ampiamente adottato da altre nazioni.
Il territorio inglese comprende per lo più basse colline e pianure, poste specialmente nel centro e nel sud dell’Inghilterra. Tuttavia, ci sono regioni montagnose del nord (ad esempio, le montagne Lake District, i Pennines, e le Yorkshire Dales) e nel sud-ovest (per esempio, Dartmoor e il Cotswolds).